Studio clinico nutrizionale dell’efficacia di un integratore denominato “CHFC” a base di: polvere di cacao (Theobroma cacao), titolato in flavanoli.

doi: 10.3390/nu6083202.

Ambito: Nutraceutica

Cliente: CASA LUKER

Scopo dello studio:
La ricerca si propone, in tempi relativamente brevi, di valutare mediante uno studio clinico nutrizionale, l’effetto biochimico e metabolico, dell’assunzione dell’integratore alimentare CHFC, in soggetti volontari sani. In particolare si andrà a valutare l’efficacia di un trattamento della durata di 4 settimane nel proteggere i lipidi ematici e le cellule dei soggetti trattati, dai danni dello stress ossidativo. Parallelamente verrà valutata la capacità del trattamento con CHFC di ridurre i marker infiammatori e valutati eventuali miglioramenti dello stato di benessere e gli effetti nutrizionali su peso e metabolismo.

End point primario:
verificare la riduzione dei biomarcatori ematici e urinari di danno da stress ossidativi, e dimostrare l’azione protettiva dell’integratore su tali danni.

End points secondari:
valutazione della riduzione dei marker infiammatori, miglioramento del benessere, effetti nutrizionali su peso e metabolismo.

Direzione dello studio e supervisione scientifica:
Prof. Giovanni Scapagnini
Docente presso l’Università del Molise. Laboratorio di Farmaco-biochimica
Dipartimento di Medicina e Scienze per la Salute, Campobasso

Ricercatori:
Dott. Gaetano Cardinale; Dott. Antonio Pisanti; Dott.ssa Carlesimo Ida.

× Parla con un esperto