Studio clinico nutrizionale in doppio cieco, randomizzato e controllato verso placebo in cross-over, dell’efficacia di un integratore denominato “Maqui RX” a base di : estratto secco di Aristotelia chilensis titolato in antocianosidi, vitamina E e acido pantotenico.

doi: 10.1080/07315724.2015.1080108.

Ambito: Nutraceutica

Cliente: ENERVIT GROUP

Scopo dello studio:
La ricerca si propone di valutare mediante uno studio clinico nutrizionale, l’effetto biochimico e metabolico, dell’assunzione dell’integratore alimentare Maqui RX, in soggetti volontari sani, in sovrappeso. In particolare si andrà a valutare l’efficacia di un trattamento della durata di 4 settimane nel proteggere i lipidi ematici e le cellule dei soggetti trattati dallo stress ossidativo. Parallelamente verrà valutata la capacità del trattamento con Maqui RX di ridurre i marker infiammatori e trombotici, e valutare eventuali miglioramenti dello stato di benessere, ed effetti nutrizionali su peso e metabolismo.

End point primario:
verificare la riduzione dei biomarcatori ematici e urinari di danno da stress ossidativi, e dimostrare l’azione protettiva dell’integratore su tali danni.

End points secondari:
valutazione della riduzione dei marker infiammatori, trombotici, miglioramento benessere, effetti nutrizionali su peso e metabolismo.

Direzione dello studio e supervisione scientifica:
Prof. Giovanni Scapagnini Docente presso l’Università del Molise. Laboratorio di Farmaco-biochimica. Dipartimento di Medicina e Scienze per la Salute, Campobasso

× Parla con un esperto