HPV

L’INFEZIONE DA HPV (O PAPILLOMA VIRUS) È MOLTO DIFFUSA: 8 DONNE SU 10 VENGONO CONTAGIATE NEL CORSO DELLA VITA. MA, PER QUANTO COMUNE, QUESTO VIRUS NON VA SOTTOVALUTATO ED È FONDAMENTALE CONOSCERLO.
CHE COSA È IL PAPILLOMA VIRUS UMANO (HPV)?

Il Papilloma Virus Umano, conosciuto come HPV, è un virus riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come la causa principale del cancro del collo dell’utero, un tipo di tumore femminile.
Si conoscono più di 200 varietà genetiche (o genotipi) di HPV, con circa un terzo di questi che possono causare malattie del tratto anogenitale, che possono essere sia benigne che maligne. Dei vari genotipi, il tipo 16 è responsabile di quasi la metà dei casi di cancro alla cervice uterina, mentre il tipo 18 ne causa il 20%. I restanti genotipi rappresentano il 30% dei casi. Inoltre, i genotipi 6 e 11 di HPV possono causare lesioni benigne o di basso grado in varie mucose del corpo, come quelle genitali, respiratorie, orali e congiuntivali.

 

COME SI TRASMETTE L’HPV?

Il virus del Papilloma Umano (HPV) è la più comune infezione sessualmente trasmissibile. Può essere trasmesso anche con un semplice contatto nella zona genitale, non necessariamente attraverso un rapporto sessuale completo. Spesso, ci sono molti portatori asintomatici nella popolazione che, pur non presentando segni evidenti dell’infezione, sono in grado di trasmetterla. L’uso del preservativo è fondamentale per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, ma non offre una protezione totale contro l’HPV.

 

QUALI SINTOMI PROVOCA L’HPV?

L’infezione da HPV non provoca di solito sintomi specifici. La maggior parte delle infezioni si risolve spontaneamente senza causare problemi. Tuttavia, una piccola percentuale di infezioni diventa cronica e in questi casi, nel corso di alcuni anni, il virus può portare alla formazione di lesioni precancerose. Se queste lesioni non vengono identificate (tramite il Pap-test) e trattate adeguatamente, possono progredire fino a diventare un cancro della cervice uterina.

 

È POSSIBILE GUARIRE DALL’HPV?

Sì, una volta contratta l’infezione da HPV, il sistema immunitario dell’individuo può portare alla guarigione nella stragrande maggioranza dei casi. Tuttavia, alcuni tipi di HPV, in particolare i tipi 16 e 18, hanno maggiore probabilità di portare a infezioni croniche e, dopo un periodo di oltre 10 anni, possono evolvere in cancro della cervice uterina.

 

È POSSIBILE CONTRARRE L’HPV PIÙ DI UNA VOLTA?

Sì, è possibile contrarre nuovamente lo stesso tipo di HPV. Questo perché la risposta immunitaria generata da un’infezione naturale è intensa ma di breve durata: la lesione è localizzata e il virus non entra nel flusso sanguigno. D’altra parte, la vaccinazione offre una difesa molto più forte, con livelli di immunità almeno 10 volte superiori a quelli naturali, e questa protezione può persistere per più di 8 anni.

 

COSA DICONO LE STATISTICHE?
  • Il 90% delle persone che si infettano di HPV lo fanno involontariamente ed altrettanto inconsapevolmente “debellano” da soli il virus, senza che questo lasci alcun danno nel loro organismo.
  • Solo il 10% delle persone infette, dunque, presenta il rischio di contrarre anche il tumore della cervice.
  • Non tutti i casi di tumore alla cervice sono connessi alla presenza di virus HPV, ma solo il 90% di essi.
× Parla con un esperto